Il gin BALON è un distillato prodotto in lotti limitati per poter meglio curare ogni fase dalla sua particolare lavorazione. Le botaniche vengono messe in infusione per alcune settimane con alcool di cereali ed acqua in appositi fusti d’acciaio. Successivamente l’estratto viene distillato tramite il nostro alambicco a vapore che favorisce la fuoriuscita degli oli essenziali, migliora ulteriormente la qualità degli aromi ed esalta il gusto delle botaniche. Una volta distillato il prodotto passa in laboratorio affinché venga testato e calcolato il relativo grado alcolico.
NOTE
SENSORIALI E
CARATTERISTICHE
Colore: cristallino
Gusto: equilibrato
Gradazione: 42% vol.
Formato: 70 cl
Per bilanciare la gradazione alcolica noi abbiamo scelto di aggiungere dell’acqua di montagna. La fase del “riposo” non è da sottovalutare in quanto avviene all’interno di cisterne in acciaio dove il gusto si consolida e prende vita il processo di maturazione. A questo punto siamo pronti per l’imbottigliamento, l’etichettatura a mano e l’inscatolamento in base al Paese di destinazione.
Si presenta puramente cristallino. L’aroma è caratterizzato da un bouquet di note speziate e agrumate che donano un sentore deciso, persistente e balsamico. Al palato risulta ben equilibrato, in quanto il sapore acidulo e fortemente aromatico del ginepro viene sapientemente bilanciato da botaniche erbacee, floreali e legnose. Il sorso piacevolmente dolce all’inizio, si espande lasciando spazio a sfumature pepate e fresche note che ricordano la cannella, la liquirizia e i chiodi di
garofano. Il finale è armonioso, lungo con una chiusura leggermente amara.
È un ottimo digestivo se bevuto liscio ma è anche dissetante se si aggiunge del seltz o dell’acqua tonica. In miscelazione può aggiungere un tocco particolare ai classici cocktails come il Gin Tonic ma anche alla creazione di nuovi drink.
BALON
TONIC
6cl Gin Balon
Colmare con acqua tonica