';

Slide

VERMOUTH
DI TORINO

Con enorme orgoglio, facciamo parte dei soci fondatori dell’Istituto del Vermouth di Torino.
Il Vermouth di Torino è il vino aromatizzato ottenuto in Piemonte a partire da uno o più prodotti vitivinicoli italiani, aggiunto di alcol, aromatizzato prioritariamente da Artemisia unitamente ad altre erbe, spezie.

La produzione è esclusiva del territorio Piemontese, con un titolo alcolometrico che varia tra 16% Vol. e 22% Vol. La materia prima principale l’Artemisia Absinthium coltivata o raccolta in Piemonte, inoltre come dolcificante si può usare solo zucchero, mosto d’uva, zucchero caramellato o miele. Il Vermouth Superiore con un titolo alcolometrico non inferiore a 17% Vol., è composto, almeno per il 50%, da vini prodotti in Piemonte ed aromatizzato anche se non esclusivamente, con erbe coltivate o raccolte in Piemonte.

Il Vermouth Drapò trae origine da un’antica ricetta tradizionale torinese, tramandata di generazione in generazione. La produzione viene effettuata all’interno della Turin Vermouth di Torino, e rispecchia tutt’oggi l’antico processo di produzione.

L’Artemisia Absinthium (pianta amara) o Assenzio è alla base del Vermouth.
Vengono inoltre utilizzate più di 20 botaniche tra cui:
| Agrumi – Arancia amara, Arancia dolce
| Cortecce – Cascarilla, Quassia Amara
| Erbe – Artemisia, Cardosanto, Coriandolo, Maggiorana, Salvia Sclarea
| Radici – Angelica, Genziana, Rabarbaro
| Spezie – Anice Stellato, Cannella, Chiodi di garofano, Noce Moscata

Queste preziose botaniche vengono inserite all’interno di un macchinario innovativo chiamato Naviglio Estrattore. Attraverso la macerazione a freddo, in soluzione idroalcolica, si ottiene un estratto concentrato di ottima qualità a cui viene aggiunto vino bianco, alcol, acqua e zucchero. Dopo un rigoroso processo di filtraggio, il Vermouth riposerà all’interno di cisterne in acciaio inox per alcune settimane prima di essere imbottigliato.